Start website main content

  • Istituto TeCIP

5G, l’EVOLUZIONE DELLE TELECOMUNICAZIONI SU RADIO CAOS ITALY CON IL DOCENTE DI TELECOMUNICAZIONI PIERO CASTOLDI

Publication date: 08.02.2016
Image for immagine_progetto_5gex_castoldi_2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

E’ Piero Castoldi, professore dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant’Anna ad esser stato intervistato dalla speaker Fiorella su Radio Kaos Italy nel contesto della trasmissione “100o di libertà”, in onda mercoledì 3 febbraio.

Piero Castoldi è stato chiamato a parlare dell’evoluzione delle telecomunicazioni, del Progetto 5G: “Mentre gli operatori pubblicizzano la rete 4G, dietro le quinte ricercatori universitari e già molte industrie stanno lavorando alla rete radiomobile del futuro, quella di 5° Generazione, la cui entrata in funzione si stima per il 2020, quando gli oggetti connessi saranno 50 miliardi. Il 5G non solo permetterà banalmente di navigare almeno 10 volte più veloce di adesso, ma consentirà di fare anche molte cose nuove: gli oggetti saranno connessi quasi in tempo reale, si potranno tele-pilotare automobili e robot da remoto, compiendo teleoperazioni finora impensabili, arrivando al vero “Internet delle Cose” – spiega il Prof. Castoldi.

L’Italia è il primo paese al mondo per la ricerca sul 5G grazie all’eccellenza della Scuola Superiore Sant’Anna in questo settore.

Insieme al Prof. Castoldi, è intervenuta nella trasmissione Chiara Petrioli, Professore del Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza di Roma e coordinatrice del Progetto internazionale “SUNRISE: come ti connetto gli oceani” del quale è partner anche l’Istituto TeCIP.

Per ascoltare il podcast completo: /it/multimedia/radiokaositaly-il-5g-e-il-futuro-di-internet

Nella foto testbed per il Progetto 5Gex nei laboratori dell’Istituto TeCIP